NEL PAESE DEL SOLE - Cosa vedere

Pompei e il Vesuvio

Pompei e il Vesuvio

6 giorni 5 notti

Faraglioni, Capri

Faraglioni, Capri

6 giorni 5 notti

Pompei

Pompei

6 giorni 5 notti

 

NEL PAESE DEL SOLE - CODICE ITINERARIO: LT3ITS514

“Qui dove il mare luccica e tira forte il vento, su una vecchia terrazza davanti al golfo di Sorriento…”
Lucio Dalla elogiava la terra delle sirene, dei limoni, dei colori e del Limoncello. Sorrento, una piccola città della Campania è famosa per le sue scogliere sul mare, che guardano verso le acque azzurre di Ischia, Capri e sulla baia di Napoli. Escursioni, immersioni, attività di pesca, crociere in barca ed eccellenti ristoranti, rendono la città il maggiore centro per numero di servizi offerti ed il più conosciuto e nominato di tutta la Penisola Sorrentina.

 

Questa è sempre stata terra di mastri pasticceri che hanno creato specialità come  sfogliatelle, paste reali, gelati artigianali, delizie al limone e torte capresi che potrete accompagnare con il celebre limoncello, il nocillo, liquorr di liquirizia o di finocchietto. Nel centro storico è da visitare la Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo, chiesa monumentale di Sorrento e sede dell'Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia.

 

Dopo l'invasione dei Turchi, fu ricostruita ed assunse l'aspetto attuale in stile barocco, con la facciata p in stile neogotico. Da visitare anche la Chiesa di San Francesco d'Assisi, con un interessante chiostro trecentesco e un portico arabeggiante ad archi che s'intrecciano su pilastri ottagonali. Per quanto concerne il patrimonio artistico , nel Museo Correale di Terranova, si possono ammirare collezioni di reperti greci e romani e di porcellane di Capodimonte, mentre il Museo Archeologico George Vallet, espone numerosi reperti archeologici provenienti dalle terre del Golfo di Sorrento.

 

Dal XVIII secolo Sorrento divenne famosa per la tradizione del legno intarsiato, alcuni esempi di grande pregio si possono trovare al Museo Bottega della Tarsia Lignea situato in un antico palazzo del XVIII secolo. Nella piazza principale troviamo due statue, simbolo della città, una posta ritrae il santo patrono, Antonino da Campagna, l'altra, il grande poeta sorrentino Torquato Tasso, autore del grande poema epico Gerusalemme Liberata. La zona ideale per lo shopping è il centro storico, ricco di negozi e botteghe, che propongono articoli d’artigianato come ceramiche, sandali, spezie, aromi o prodotti locali. 

 
La costiera amalfitana è il tratto di costa campana, situato a sud della penisola sorrentina, che si affaccia sul golfo di Salerno. Famoso nel mondo per la sua bellezza naturalistica, e per gli importanti ed attrezzati stabilimenti turistici. Considerato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO prende il nome dalla città di Amalfi, nucleo centrale della Costiera.

 

I prodotti tipici sono le alici e le conserve di pesce prodotte a Cetara, piccolo borgo di pescatori che conserva ancora intatto il suo fascino antico, e le pregiate ceramiche realizzate e dipinte a mano a Vietri sul Mare. Gli altri comuni sono Maiori con la sua larga spiaggia, Minori, antica residenza estiva dei Romani, Ravello, città della musica, che affascina con i suoi panorami mozzafiato, Scala, il più antico dei comuni della Costiera Amalfitana, Positano, la perla della Costiera Amalfitana e Tramonti con i suoi boschi.

 

La costiera si snoda 40 chilometri da Salerno a Positano, famosa per le spiagge, le caratteristiche stradine e giardini, con i colorati vicoli e la famosa moda Positano. Amalfi, oltre al centro, al Duomo in stile romanico/barocco, vanta di spiagge, raggiungibili tramite lunghe scalinate o via mare, che hanno una splendida natura ed una vista mozzafiato.  Come souvenir non puoi farti mancare oggetti nella tipica carta d'Amalfi.

Prezzo indicativo a partire da 839 € A PERSONA