GLAMPING E VACANZE ECO-GLAMOUR

Tende trasparenti per ammirare il cielo

Tende trasparenti per ammirare il cielo

Lodge in Sudafrica

Lodge in Sudafrica

L’interno di una Glamping Tent

L’interno di una Glamping Tent

 

GLAMPING E VACANZE ECO-GLAMOUR - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: LT4IT0203

La tua vacanza “green” a contatto con la natura

In assoluto il trend più in voga del momento è il Glamping, ovvero un camping ma con sistemazioni particolari, originali e/o di alto livello.

Unisce la voglia di immersione nella natura, al fascino di strutture meno spartane, anzi spesso dotate di molti comfort, con soluzioni glamour, anche di lusso.

Possono essere definite soluzioni Glamping, i Lodge, le tende Luxury, le Case sull’albero e anche Yurta e Mobilhome particolari.

Questo forma di camping è nato in Africa, dove l’emozione dei safari fotografici si unisce al romanticismo, di una tenda Luxury o di un Lodge dotati di tutti i dettagli e le coccole, per rendere indimenticabile il viaggio. Sudafrica e Namibia sono specializzati nel vendere questo tipo di emozioni: avventura e glamour unite in un mix mozzafiato.

Dopo l’Africa segue a ruota l’Europa  e anche In Italia si trovano molte soluzioni di Glamping dal nord al sud, dalla montagna al lago e anche al mare. Molti campeggi Glamping in Italia sono a basso impatto ambientale, attenti all’ambiente che li ospita e forniscono cibi a km zero, biancheria di cotone bio, spesso prodotta in loco, tende e bungalow costruiti con i principi della bioarchitettura e le strategie più innovative per il riciclo delle acque piovane.

Niente più bagni in comune, sacchi a pelo e fornellini, il Glamping offre un’esperienza davvero a 5 stelle. Cene da gourmet, grandi letti comodi trapuntati di lenzuola fini, grandi vasche colme di petali dove fare bagni rilassanti, massaggi e trattamenti da Spa e strutture chic.

Anche gli Stati Uniti, hanno diverse esperienze di Glamping: Ranch, cottage e campi tendati per ripercorrere le tracce del vecchio west o dei pionieri immersi nelle spettacolari Rocky Mountains.

Il Montana con il suo vasto territorio è uno dei luoghi dove si trovano alcuni dei glamping più splendidi, immersi nella natura eccezionale che caratterizza lo stato e ricchi di attività ed escursioni. Quindi partendo dal Ranch potrete visitare il Parco Nazionale dello Yellowstone oppure il Glacier National Park, tanto per citarne un paio. Ma il Montana è enorme e il suo territorio è un vero paradiso escursionistico!

Per quanto orientato ad un’esperienza di comfort, il glamping nasce anche per chi ama l’avventura. Infatti si possono fare viaggi eco-chic anche molto avventurosi, come può esserlo un Safari Camp alle Galapagos, in Patagonia o in Bolivia. Ambienti che di per sé pongono delle sfide e dove il viaggio che porta alla scoperta delle bellezze naturali del posto è impervio e faticoso. Solo la sera al rientro al campo vi aspetterà il comfort di una tenda lussuosa o di un Lodge romantico.

Il Glamping può rappresentare una soluzione ideale per godersi l'esclusività di luoghi immersi nella natura, a volte remoti, misteriosi ma rigenerarsi con un servizio di livello.