CROAZIA: LE PERLE DELL'ADRIATICO - CODICE ITINERARIO: LT3HRS500
In croato Dubrovnik, in italiano Ragusa di Dalmazia, è una città della Croazia meridionale, sulla costa della Dalmazia. Soprannominata perla dell’Adriatico, il centro storico, particolarmente bello, rientra tra i Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO. Anch’essa ricca di attrazioni dal punto di vista storico, naturale ed artistico, per la presenza di bellezze architettoniche, come le vie, le piazze, gli edifici ed i monumenti storici.
Uno dei monumenti della città da vedere è anche la Grande Fontana d’Onofrio, costruita dal napoletano Onofrio della Cava. Cuore della città è la Piazza della Loggia. In questa parte vecchia, si trovano i principali monumenti locali come la Colonna di Orlando e la Porta della Dogana in stile gotico con sopra la Loggia delle Campane. Gli edifici del centro storico sono racchiusi dalle famose mura antiche, collegati dalla via principale detta Stradun.
La chiesa principale è la Cattedrale intitolata all’Assunzione della Vergine, situata sempre nel centro storico. Mentre la Chiesa di Sant’Ignazio è conosciuta per la riproduzione della grotta di Lourdes. Non lontano dalla città, troverete la spiaggia di Copacabana Beach, mentre quelle più distanti sono la spiaggia di Lapad, quella di Banje e quella di Sveti Jakov. Prima di partire, fermatevi a comprare un souvenir nei negozi di prodotti tipici artigianali come pregevoli lavorazioni in pelle.