TOUR DELLA TURCHIA - CODICE VIAGGIO: LT24BAOTUR

8 giorni 7 notti

Partenze dal 27 maggio 2024 al 31 ottobre 2024

TOUR DELLA TURCHIA

 

 

La Turchia, un paese intriso di storia millenaria, dove le moschee si stagliano come gioielli nell'orizzonte.

Da Istanbul, la città dei contrasti, al Bosforo che connette due mondi, ogni passo è un viaggio attraverso secoli di civilizzazione. Le strade vivaci dei mercati, i suoni di lingue antiche e il profumo avvolgente delle spezie creano un mosaico di emozioni in ogni angolo del paese.

 

 

PARTENZE:

partenze garantite tutte le domeniche da maggio a ottobre.

 

TOUR:

Un tour che in 8 giorni e 7 notti vi condurrà nei luoghi più rappresentativi, magici e famosi della Turchia.


La prima tappa del vostro viaggio è Istanbul, l’unica metropoli al mondo che si estende su due continenti: Asia e Europa, con numerosi siti Patrimonio dell’Unesco.

Andrete alla scoperta del suo centro storico: dall’antico Ippodromo alla Basilica Cisterna di epoca giustiniana, dalla Moschea Blu
all’immensa Basilica di Santa Sofia, dal Palazzo Imperiale di Topkapi, dimora dei sultani per oltre quattro secoli, ai coloratissimi e chiassosi Bazaar. Da non perdere, un giro in battello lungo il Bosforo che divide la parte europea e la parte asiatica e lungo il quale potrete ammirare magnificenti palazzi, fortezze, moschee e le yali (le maestose residenze ottomane tipiche proprio di queste rive). Il vostro viaggio proseguirà poi verso l’Anatolia Centrale. Passando per Ankara, la Capitale, approderete in primis in Cappadocia, tra vallate costellate di alti pinnacoli rocciosi dalla storia millenaria, i famosi “camini delle fate”, interi villaggi scavati dall’uomo nella friabile roccia di tufo, chiese rupestri affrescate e paesaggi che sembrano di altri pianeti. Approderete poi a Pamukkale, altro sito Patrimonio dell’Unesco, che deve la sua fama alle terrazze di calcite di un bianco accecante, le cui acque termali ricche di minerali che sgorgano dal sottosuolo, creano immense piscine naturali. Proprio a questo paesaggio deve il suo nome Pamukkale, che in turco significa “castello di cotone”. In cima alle terrazze di travertino, poi, si estendono disseminate le rovine dell’antica città termale romana e bizantina di Hierapolis. Immenso e da togliere il fiato, il Teatro costruito in varie fasi dagli Imperatori Romani Adriano e Settimio Severo, che poteva contenere, pensate, ben 12.000 spettatori! Gli appassionati di archeologia, poi, ameranno senza dubbio la seguente tappa: Efeso, una delle città di epoca romana meglio conservate al mondo. Dopo oltre un secolo e mezzo di scavi, e sebbene l’80% della città sia ancora sepolta, le strutture scoperte e restaurate finora la rendono la metropoli d’epoca classica più completa d’Europa. Attraverso strade lastricate e colonnate, dove si affacciano e sono ancora parzialmente visibili templi, negozi,
terme e case, verrete condotti alla monumentale Biblioteca di Celso e al Teatro Grande, due degli edifici più importanti del sito.


PROGRAMMA
Giorno 1 - Italia – Istanbul
Arrivo ad Istanbul ed accoglienza in aeroporto. Trasferimento e sistemazione in hotel. Pomeriggio libero quando l’orario di arrivo del volo lo consente. Cena e pernottamento in hotel.


Giorno 2 - Istanbul
Dopo colazione, spostamento verso la ZONA ANTICA. Visita dell’antico IPPODROMO, degli OBELISCHI e della MOSCHEA DI SULTANAHMET, meglio conosciuta come la MOSCHEA BLU, nome dovuto al colore delle ceramiche e maioliche che adornano le sue pareti e le cupole interne, e della BASILICA DI SANTA SOFIA, capolavoro dell’architettura bizantina, oggi trasformata nuovamente in moschea. Pranzo in ristorante e, a seguire, visita della CISTERNA BASILICA, antico deposito di acqua costruito da Giustiniano I dove potrete ammirare l’imponente
colonnato sotterraneo immerso nell’acqua (noterete, tra le altre, due colonne con alla base immense teste di Medusa), e del PALAZZO IMPERIALE DI TOPKAPI (La SEZIONE HAREM e la CHIESA DI SANTA IRENE sono incluse), dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura, le magnifiche decorazioni, gli arredi e i tesori nascosti al suo interno, testimoniano la potenza e la maestosità dell’Impero Ottomano. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


Giorno 3 - Istanbul
Dopo colazione, seconda giornata di visita della città: passando dal Corno d’Oro, l’antico porto durante il periodo bizantino e poi ottomano. Visita del Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo, caratterizzato dal tetto a cupole e da un articolato dedalo di vicoli e strade dove avrete la possibilità di mercanteggiare con i negozianti per aggiudicarvi ceramiche, sciarpe, souvenir e oggetti di qualsiasi foggia, della Moschea di Rustempasa, costruita dal genero di Solimano il Magnifico, è uno sfoggio di maestria architettonica e di arte della ceramica ottomane. Pranzo in ristorante presso il Ponte Galata dove si potrà osservare il piacevole via vai dei traghetti e dei pescatori che vendono il pescato del giorno ai ristoranti. Nel pomeriggio, possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento) della Crociera sul Bosforo, per poter ammirare il versante asiatico e quello europeo della città, i palazzi, le moschee e le fortezze che si affacciano su questo punto nevralgico ed emblematico della città. Ultima tappa, il Mercato delle Spezie, meglio conosciuto come Mercato Egiziano, di fatto un proseguimento del Grand Bazaar che vende frutta, spezie, caffè e dolciumi. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


Giorno 4* - Istanbul – Ankara - Cappadocia
Dopo colazione, partenza per la Capitale della Turchia, Ankara. A bordo di un pullman e sempre accompagnati dalla vostra guida, passerete sul Ponte Eurasia, celebre per i suoi paesaggi meravigliosi. Arrivo ad Ankara per pranzo. Nel pomeriggio, visita del Museo delle Civiltà Anatoliche, detto anche Museo Ittita, dove potrete seguire tramite i reperti qui costuditi l’evolversi delle civiltà che si sono succedute in Anatolia a partire dalla Preistoria fino all’epoca romana. Si riparte per la Cappadocia con ultima sosta al Lago Salato. Trasferimento, check-in, cena e pernottamento in hotel. Dopo cena, possibilità di partecipare allo spettacolo (facoltativo, a pagamento) dei Dervisci Danzanti.


*Modifica facoltativa/A pagamento

Giorno 4 Istanbul – Cappadocia: dopo colazione, mattinata libera a Istanbul. Trasferimento in aeroporto per il volo interno in Cappadocia. Trasferimento in hotel, incontro con il gruppo e la guida per cena. Pernottamento. Supplemento di € 200 per persona (include trasferimenti collettivi terrestri, volo interno, adeguamento carburante e oneri aeroportuali).


Giorno 5 Cappadocia
Vedere sorgere il sole a bordo di una mongolfiera… non è forse questo il miglior modo per iniziare la giornata?!?
Ebbene, acquistando in loco l’escursione in mongolfiera (facoltativa, a pagamento, secondo disponibilità e in base alle condizioni metereologiche del giorno), avrete la possibilità di godere del paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminato dalle prime luci dell’alba. La sveglia è molto presto ma, fidatevi, ne varrà la pena! Dopo tante emozioni, si rientra in hotel per una rifocillante colazione. A seguire, visita del Museo all’aperto di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo, meglio conosciuti come i “camini delle fate”. Verrete poi accompagnati nella Valle di Devrent, dove il tempo ha eroso la roccia formando picchi, coni e obelischi e in una cooperativa locale dove sarà possibile scoprire tutti i segreti della lavorazione dei famosi tappeti turchi in esposizione con possibilità di acquisto e spedizione a casa. Pranzo e a seguire visita della città sotterranea di Ozkonak, uno dei complessi rifugi utilizzati a più riprese nel corso dei secoli dai popoli che si sono succeduti in questa regione, e della Cittadella di Uchisar, situata all’interno di un cono di roccia tufacea. Prima del rientro in hotel, sosta in una cooperativa locale di lavorazione delle pietre dure, oro e argento. Rientro, cena e pernottamento in hotel. Dopo cena, possibilità di partecipare alla serata folkloristica con danzatrici del ventre (facoltativa, a pagamento).


Giorno 6
Per chi non avesse partecipato all’escursione in mongolfiera, o per chi vuole raddoppiare lo stupore e la meraviglia, è possibile, prima di lasciare la Cappadocia, fare un’escursione in Jeep (facoltativa, a pagamento) per poter ammirare i paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli, le incredibili formazioni rocciose e le dolci colline. Un itinerario ricco di fermate per fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere in volo. Dopo colazione si parte per Pamukkale attraverso montagne e vallate. Visita del Caravanserraglio Sultanhani risalente al XIII secolo, oggi museo. Pranzo lungo la strada e proseguimento per Pamukkale con visita dell’antica città di Hierapolis e delle piscine terrazzate di calcite bianche dove i visitatori saranno sorpresi di vedere sul pendio della collina e addossate le une alle altre, decine di enormi vasche formatesi dal lento e millenario scorrere dell’acqua calcarea. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento. Possibilità di un bagno nella piscina termale dell’hotel.


Giorno 7 - Pamukkale – Efeso - Izmir
Dopo colazione, check out e partenza per Efeso dove verrete guidati alla scoperta di una delle città dell’epoca Classica meglio conservate: il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celso, il Grande Teatro e l’Ephesus Experience Museum sono solo alcune delle meraviglie che potrete vedere. Sosta in una cooperativa per la lavorazione delle ceramiche dipinte a mano e poi pranzo in ristorante.
Partenza per Izmir, la terza città più grande del Paese, riconosciuta per la sua atmosfera moderna e vivacissima. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.


Giorno 8 - Izmir - Istanbul – Italia
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia (volo Izmir-Italia via Istanbul).


N.B. L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.

 

QUOTE E SUPPLEMENTI

 

Quota individuale di partecipazione: a partire da € 849 (prezzo per persona su base doppia per partenze in bassa stagione)


La quota comprende:
• Voli a/r con il bagaglio in stiva e oneri aeroportuali inclusi
• Pernottamento di 7 notti in alberghi 4* / 5* con trattamento di pensione completa (bevande
escluse)
• Guida professionale parlante italiano dall’arrivo al rientro durante tutto il circuito
• vitto e alloggio della guida e dell’autista per l’intero soggiorno e volo interno Izmir-Istanbul
della guida
• Tutti gli spostamenti con pullman granturismo
• Tasse di soggiorno
• Assicurazione Easy Care


La quota non comprende:
• Mance in alberghi e ristoranti, ingressi ai musei e siti: € 175 per persona da pagare all’arrivo
alla guida (obbligatorio). Bambini 2-5,99 anni non pagano mance e ingressi.
• Mance per la guida e l'autista: € 25 per persona
• Bevande durante i pranzi e le cene
• Extra personali, escursioni facoltative e tutto quanto non riportato nel paragrafo “le quote
includono”


ESCURSIONI FACOLTATIVE ACQUISTABILI NI LOCO
• Escursione in battello sul Bosforo ad Istanbul
• Escursione in Mongolfiera in Cappadocia (NOTA: l’escursione è soggetta a disponibilità e
potrebbe essere cancellata anche a poche ore dall’inizio in caso di avverse condizioni
metereologiche)
• Jeep Safari in Cappadocia
• Spettacolo dei Danzatori Dervisci in Cappadocia
• Serata folkloristica con danzatrici del ventre in Cappadocia
N.B.: Escursione mongolfiera e jeep safari sono attività organizzate da terzi. La responsabilità
legale appartiene all’organizzatore e l’organizzatore ha la libertà di definire o di cambiare il prezzo
e la modalità di prenotazione o di pagamento.


STRUTTURE PER IL TUO SOGGIORNO
Istanbul
Novotel Istanbul Zeytinburnu 4* o similare
Hotel Titanic Kartal 5* o similare


Cappadocia
Hotel Perissia 5* o similare

 

Pamukkale
Hotel Lycus River 5* o similare


Izmir
Hotel Kaya Prestige 4* o similare

 


Prezzo 849 € A PERSONA